lunedì 3 novembre 2014

Al 9° campionato di Porto S.Stefano, Alba c'è!

E' cominciato il 9° Campionato invernale di Porto S. Stefano, ed Alba, il Comet 26 di Pierluigi su cui regatano gli amici e soci del TAB, ha dimostrato di avere tutti i numeri per fare una buona figura.
Le dichiarazioni iniziali parlavano di obiettivi De Coubertiniani, "L'importante non è vincere ma partecipare..." ma il comportamento mostrato da Alba, fa pensare che forse si potrebbe anche aspirare a qualcosa di più...
Ma è presto per pensarci, per ora partiamo dalla consapevolezza che la barca è abbastanza competitiva, e che il lavoro da fare sarà principalmente sull' equipaggio che non essendo formato da professionisti, è per forza di cose carente di esperienza.
Dovremo allenarci, allenarci e studiare.
Ma intanto vediamo cosa è accaduto:








Sabato 1 novembre si è tenuta la regata iniziale  in una bellissima giornata di sole e mare piatto, con una persistente carenza di vento, che fino all' ultimo ha fatto presumere che la regata sarebbe stata annullata. Tale convinzione, ha portato ad un eccessivo sparpagliamento della flotta tanto che quando si è levato un leggero ponente termico ed il comitato di Regata ha iniziato le pratiche per la partenza un gruppetto di imbarcazioni si trovava leggermente troppo distante dalla linea di partenza.
Questo ha fatto si che Alba ed altre 4 barche siano incappate in una regola di regata che prevede di varcare la linea di partenza entro un tempo massimo dal segnale di via, pena la squalifica.






Pessimo inizio, ma nessuna disperazione, eravamo in ballo ed abbiamo ballato, abbiamo comunque deciso di effettuare gran parte del percorso, per metterci alla prova, ed i risultati sono stati confortanti: abbiamo raggiunto  due degli equipaggi partiti correttamente, non male.  All' ultima boa, abbiamo preferito non infilarci nella concitazione dell' arrivo, lasciando spazio a chi era in gara, e quindi abbiamo fatto rotta verso il porto.
Al rientro il morale dell'equipaggio (Pierluigi al timone, Luca alla randa, Carlos Guido in alternanza al fiocco ed il gennaker) era buono: "peccato per l'occasione mancata, ma la buona notizia è che la barca è competitiva".



Domenica 2 novembre si sono presentate condizioni analoghe che hanno portato addirittura ad una falsa partenza dovuta ad un repentino calo di vento, ma la lezione ormai era stata imparata, buona la partenza, nelle prime posizioni all'inizio della bolina. Poi, a due terzi del lato di bolina il vento cala e la regata viene sospesa.



Al secondo via, di nuovo una buona partenza, ed una bella bolina, quarti alla prima boa dietro a Manta e Carand, primi e secondi nello scorso campionato, e Woodstock, un Hanse 430. Poi l'equipaggio ridotto (Pierluigi al timone e randa e Carlos al fiocco) cerca il colpaccio e decide di utilizzare il Gennaker nella poppa per avere quella marcia in più che avrebbe addirittura potuto portare ad un risultato migliore, ma non si apre bene, e fa perdere tempo e posizioni. 
Si finisce con un ottimo settimo posto ad un minuto e 48 secondi dal quarto, che era ben più dietro alla fine della bolina. 

Bilancio personale dei componenti del team al termine dei due giorni: felici come bambini!

Se volete vedere tutte le nostre immagini del Campionato, le trovate qui.

Buon Vento.

Nessun commento: