lunedì 10 febbraio 2014

Earth Wind Map



Vuoi sapere che vento soffia in un punto qualsiasi del mondo*?
Niente di più semplice* con Earth Wind Map, un sito con animazioni che indicano le previsioni di direzione e intensità del vento  e delle correnti oceaniche in tutto il mondo. 
Funziona come Google Earth: giri il globo, fai lo zoom per puntare su un’area particolare, fai click su un punto ed ottieni direzione ed intensità del vento.
Tutto questo con una grafica molto bella, direi quasi ipnotica.



Ma Earth Wind Map  offre anche altre funzionalità: la possibilità di visualizzare i flussi d’aria a diverse fasce di altezza, di consultare lo storico di tre ore in tre ore, di sostituire l’overlay del vento con quello della temperatura, delle precipitazioni e dell’acqua contenuta nelle nuvole in una determinata area e della pressione dell’aria a livello del mare.




I dati sono molto affidabili ed aggiornati (ogni 3 ore), in quanto Earth Wind Map  utilizza dati sul tempo forniti dal Global Forecast System (GFS) e dal Centro Nazionale previsioni Ambientali del  National Weather Service's e dati sulle correnti oceaniche forniti dal sistema OSCAR del Earth & Space Research (ESR).



Vuoi vedere la situazione attuale sul Mar Mediterraneo? Clicca qui.

*Ovviamente il sito mostra delle previsioni, non il vento istantaneo reale di ogni punto del mondo!

Buon Vento.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Interessante, lo userò sicuramente al mio primo giro del mondo in solitaria...
:-)
BV
Max